I MAESTRI : HERNAN RODRIGUEZ E FLOR LABIANO

Lei è energia allo stato puro . Lui è razionale e riflessivo. 

Insieme sono una coppia per la quale il tango è la vita. 

Ballano e insegnano insieme da dieci anni e non hanno dubbi sul fatto che il tango sia una sfida permanente, uno sviluppo costante, una ricerca e una curiosità che vivono e trasmettono ai loro allievi.

 “El tango es nuestra vida”, dicono all’unisono quasi sorpresi che gli si possa chiedere che cosa sia il tango per loro. 

“E’ una passione, è il modo con il quale posso esprimere me stessa  e le mie emozioni con il corpo”, dice Flo. “E’ un rapporto molto intimo e personale”.

“Il tango è nella mia testa dal momento in cui mi alzo”, racconto Hernan.”Sempre, quando cucino, quando mi invento un nuovo passo, quando scelgo i vestiti per andare a una milonga. E’ sempre lì”.

Il tango è un modo di vivere per questa coppia, 30 anni lui, 28 le. Si sono conosciuti giovanissimi durante una milonga in uno dei posti storici di Buenos Aires, la Glorieta.

“C’è un bel giardino, i lumi un pò alla francese. Lui aveva un bellissimo sorriso, era elegante vestito tutto in bianco. Mi ha invitato per una tanda di waltz e io che avevo cominciato da poco con successo la facoltà di lettere ho mollato l’università per ballare con lui”, racconta Flo divertita.

Per loro tango è grande lavoro su se stessi, disciplina e ricerca, ma anche allegria e condivisione. 

“Quello che il tango non è è l’individualismo”, spiega Flo, secondo la quale questo ‘spirito’ del tango va sentito e comunicato sempre, mentre si balla, mentre si fa uno show e mentre si fanno i corsi.

“Quello che il tango non è , è la perdita della sua struttura originaria, el abrazo, la caminada, anche se è un processo in continua evoluzione, che ha le sue radici nella cultura di Buenos Aires”. dice Hernan.

“Quando ballo per uno show io voglio trasmettere energia, allegria e passione”, racconta Flo.

“Quando ballo in uno show voglio motivare chi mi guarda, voglio entusiasmare, ma anche immedesimarmi nella parte”, racconta Hernan. “E’ vero – dice Flo – se il brano parla di odio io sento odio, se parla di amore io sento amore ballando con Hernan”.

Il senso di condivisione è quello che li motiva quando fanno i maestros con i loro allievi. 

“Quando insegniamo cerchiamo di avvolgere tutti con la nostra energia”, dice Flo. “Vogliamo obiettivi chiari che i nostri allievi possano capire e seguire in una atmosfera rilassata e allegra”.

Progetti immediati?

Flo: capire la relazione fra il corpo, anche da un punto di vista anatomico, e la danza

Hernan: organizzare una conferenza sulla relazione fra il tango e la realtà socio economica  dalla fine dell’Ottocento ad oggi.

Passione, ragione e generosità sono per Flo e Hernan il mix tanguero.

“Non si balla per se stessi”, spiega Flo. “Lei balla per lui e lui balla per lei e anche quando la donna fa un adorno è un regalo che lei fa al suo compagno”.

Tango come dono. Questo sono Flo e Hernan.

tango genova

Conosci i nostri Maestri nella Conferenza TedxGenova!

Prenota con loro la tua prossima Lezione!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio